Nel cuore vibrante Di Castel Flavon, dove la natura si fonde con l’arte culinaria, sorge un’oasi di gusto e raffinatezza, guidata dalla mano esperta di Lorenzo Baldacci. Nato a Firenze, Lorenzo ha trasformato la sua passione d’infanzia per la cucina in una carriera scintillante, che lo ha portato a diventare uno degli chef più apprezzati sul territorio nazionale.
Sin da piccolo cresce in una realtà dove la cucina si rivela il centro dell’abitazione, coltivando l’orto e aiutando il padre con gli olivi di loro proprietà.
Dopo tre anni di esperienza in rinomati ristoranti di Firenze, Lorenzo si diploma nel corso superiore di cucina ad Alma, scuola internazionale italiana. Negli anni successivi seguono esperienze in ristoranti stellati Michelin tra Lombardia, Piemonte e Toscana, per poi accettare l’incarico da Chef di cucina alla Marchesi Mazzei. Per 7 anni Lorenzo gestisce più cucine all’interno della azienda, come la cucina centrale dell’Osteria di Fonterutoli, il Wine bar, la cucina banqueting e gli ambienti per scuole di cucina e lavorazione della selvaggina.
Allo stesso tempo, coordina e sviluppa un progetto composto da un tour di cene private negli USA per clienti Americani di alto profilo. In 7 anni ha attraversato 22 stati diversi e organizzato più di 100 cene in 60 città. Un’esperienza importante sia dal punto di vista lavorativo, sia dal punto di vista personale, come esperienza di vita.
In seguito, per la famiglia, si trasferisce sulle dolomiti in alto Adige, e svolge il ruolo di executive chef all’hotel Sheraton di Bolzano, per essere poi successivamente chiamato dal tristellato Nico Romito per gestire le cucine dell’hotel Bulgari di Milano.
Dopo questa esperienza durata due anni, Lorenzo ha trovato il suo posto nell’azienda Oberalp e più precisamente a Castel Flavon: un ambiente raffinato dove viene servita una cucina italiana moderna di alto livello, in uno dei più bei castelli dell’Alto Adige. Il ristorante è inoltre presente sulle guide gastronomiche Falstaff, Michelin e Guilt Millau, aspettando l’entrata in Michelin.
Quest’anno, Lorenzo Baldacci si distingue ancora una volta, diventando Official Sponsor di “Il Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo 2024. La sua presenza aggiungerà un tocco di classe e sapore a questo evento tanto atteso, portando la sua maestria culinaria sotto i riflettori nazionali.
Vi invitiamo a scoprire di più su questo straordinario chef, seguendolo sui suoi profili social. Non perdete l’opportunità di immergervi nel suo mondo, dove ogni piatto racconta una storia di passione, tradizione e innovazione.
Instagram: @lorenzo__baldacci
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.