Dolcenera, il nome d’arte di Emanuela Trane, attualmente risiede a Firenze insieme al suo compagno e manager, Gigi Campanile, ma il suo cuore batte per Milano. È un desiderio che la cantante ha coltivato da ben 18 anni: acquistare una casa nella capitale lombarda, dove ha trascorso gran parte della sua vita. In una recente intervista al Corriere della Sera, Dolcenera ha condiviso i dettagli della sua casa dei sogni, svelando una reazione sorprendente da parte degli agenti immobiliari quando esprime questa particolare richiesta.
La 46enne artista pugliese ha dedicato quasi due decenni alla ricerca di un appartamento a Milano. Nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, mantiene una fede incrollabile: “Ho cercato per quasi 20 anni, forse finora il destino non è stato dalla mia parte, ma resto ottimista”, ha affermato con convinzione. E ha aggiunto: “Diciotto anni fa, ho vissuto qui in affitto, in Corso San Gottardo, nelle vicinanze di Piazza XXIV Maggio. Fu proprio in quel periodo che mi innamorai di questa città, sentendo una connessione energetica con la sua vitalità e l’ Atmosfera che la pervadeva, dai giovani agli anziani. Avevo addirittura trovato un appartamento da acquistare, ma quando mi hanno chiesto di pagare l’intera cifra in nero, ho reagito dicendo: ‘Siete fuori di testa!'”
Nonostante le difficoltà, Dolcenera non si è mai arresa: “Nel 2020, al mio ritorno da un viaggio in Africa, appena ho messo piede a Malpensa, il mio primo pensiero, guardando fuori dal finestrino, è stato ‘Mi fermo a Milano e cerco una casa’. Purtroppo, la pandemia da Covid mi ha costretta a tornare a Firenze durante il lockdown.”
Milano continua a ispirare la Trane: “Mi nutro della sua creatività, dagli eventi culturali all’architettura. Sono affascinata dalla dedizione alla qualità, che si tratti di design o moda. Credo che l’eleganza delle milanesi sia insita nel loro DNA e contagia chiunque scelga di vivere qui. Apprezzare la bellezza non è un dato scontato; a volte, si scatena una guerra solo perché un individuo o un gruppo di individui decide di ignorarla. La bellezza, invece, ci allena all’amore.”
Dolcenera ha anche condiviso un desiderio insolito: “Voglio vivere proprio sopra a un locale milanese, voglio sentire il caos della città. Gli agenti immobiliari mi guardano come se fossi pazza quando faccio questa richiesta. Ma io ho bisogno di condividere la vita con la gente .” Il suo luogo del cuore a Milano è lo Stadio di San Siro, un’icona della città che continua a nutrire la sua passione.