1thv

Venezia Accende i Riflettori sulla sua Ottantesima Mostra del Cinema.

  • Home
  • Venezia Accende i Riflettori sulla sua Ottantesima Mostra del Cinema.

Nell’attesa dell’inaugurazione solenne dell’ottantesima edizione, il palcoscenico si prepara a illuminarsi nella suggestiva cornice della Mostra del Cinema di Venezia. Questo annuale evento cinematografico, incastonato nell’incanto lagunare, si appresta a sollevare il velo su undici giornate dedicate a ventitré opere in competizione, di cui sei di produzione italiana e sette d’oltreoceano, e sulla passerella di luminarie stelle che solcheranno il celebre tappeto rosso.

La serata inaugurale dell’edizione 2023 della prestigiosa Mostra del Cinema di Venezia è ormai pronta a prendere il via. In questa cifra tonda di celebrazione cinematografica, l’ottantesima edizione si apre a undici giorni densi di suggestione e intrigo, completamente dedicata alle ventitré opere in concorso. Tra esse, spiccano sei rappresentanti dell’arte cinematografica italiana e altrettanti provenienti dalla cinematografia americana, ciascuna pronta a lasciare il proprio segno indelebile nell’universo del grande schermo.

Nella maestosa Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, a partire dalle 19:00, l’elegante cerimonia di inaugurazione prenderà il via. A condurre gli spettatori attraverso questo spettacolo di luce e arte sarà la madrina dell’evento, Caterina Murino, mentre il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, aggiungerà il suo tocco istituzionale all’occasione.

Un evento di racconto portata sarà reso accessibile alle masse: a partire dalle 18:45, Rai Movie trasmetterà la cerimonia in diretta, mentre Rai Play e Rai Cultura offriranno la possibilità di seguire gli sviluppi in streaming. Alberto Barbera, il direttore artistico dell’evento, non manca di promettere un’edizione intrisa di “grande cinema”, con alcune delle opere più anticipate dell’autunno in programma. La serata sarà arricchita dalla consegna del Leone d’oro alla carriera, riconoscimento che sarà conferito alla regista Liliana Cavani per il suo eccezionale contributo all’arte cinematografica.

Un’armonia musicale si fonderà con le immagini in movimento durante la cerimonia inaugurale, grazie alla magistrale esibizione di Malika Ayane, celebre cantautrice italiana con una voce unica nel panorama musicale. Sulle note suggestive di “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, l’artista regalerà al pubblico un momento di autentica magia, omaggiando così uno dei brani più iconici della musica nazionale. Inoltre, la Sala Grande ospiterà le giurie internazionali al completo, tra cui spicca quella di Venezia 80, presieduta dal rinomato regista Damien Chazelle.

Subito dopo la cerimonia inaugurale, il primo film in concorso verrà proiettato in prima mondiale. “Comandante”, opera diretta da Edoardo De Angelis e interpretata da Pierfrancesco Favino, si illuminerà lo schermo. Distribuito da 01 Distribution, il film è stato scritto da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis. Quest’opera inaugura una rassegna che quest’anno vede la partecipazione di ventitré film diversi, ognuno dei quali concorre per aggiudicarsi prestigiosi premi. Tra questi, spicca il Leone d’Oro, premio di massimo rilievo nell’ambito cinematografico.

L’intera selezione di film in competizione è una testimonianza della ricchezza e della diversità del cinema contemporaneo. La produzione italiana è rappresentata da sei opere, ognuna portatrice della sua unica visione e stile:

  • “Comandante”, diretto da Edoardo De Angelis;
  • “Io Capitano”, diretto da Matteo Garrone;
  • “Finalmente l’Alba”, diretto da Saverio Costanzo;
  • “Enea”, diretto da Pietro Castellitto;
  • “Lugo”, diretto da Giorgio Diritti;
  • “Adagi”, diretto da Stefano Sollima.

Dall’altro lato dell’Atlantico, ben sette produzioni statunitensi competono fieramente:

  • “Origin”, diretto da Ava DuVernay;
  • “The Killer”, diretto da David Fincher;
  • “Priscilla”, diretto da Sofia Coppola;
  • “Maestro”, diretto da Bradley Cooper;
  • “Ferrari”, diretto da Michael Mann;
  • “Povere Creatura!”, diretto da Yorgos Lanthimos;
  • “Memoria”, diretto da Michael Franco.

L’ampia varietà di film in competizione promette di soddisfare tutti i gusti e di affascinare gli spettatori con la sua variegata gamma di stili e temi.

Tuttavia, la Mostra del Cinema non è solo un’occasione per celebrare il cinema attraverso le opere proiettate ei red carpet sfavillanti. Questo evento rappresenta anche un’opportunità per una serie di eventi collaterali che si svolgeranno sia sul Lido che nell’incantevole cornice di Venezia. Attori, celebrità e vip da tutto il mondo convergeranno in questa magica città per partecipare a una serie di avvenimenti di rilievo. Tra di essi, spiccano la sfilata firmata Armani, la riapertura storica dell’Hotel des Bains al Lido e il prestigioso gala di beneficenza Amfar, insieme a molti altri eventi che arricchiranno questa kermesse di fascino e meraviglia. Senza dubbio, lo spettacolo è garantito in ogni sua sfumatura.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X