Un periodo difficile si prospetta per la conduttrice romana, la quale sembra destinata a trascorrere la prossima stagione senza programmi da guidare.
La sua presenza all’interno di Mediaset è al momento un’incognita. Questa situazione è stata confermata dalla rivista Oggi, la quale ha riportato che quanto dichiarato da Pier Silvio Berlusconi un mese e mezzo fa durante la presentazione dei palinsesti, ovvero la possibilità di un’interruzione dell’Isola dei Famosi in questa stagione, è adesso un dato certo. In altre parole, secondo il settimanale, il reality show non andrà in onda nel 2023/2024 e di conseguenza, al momento, l’ex moglie di Totti si ritrova senza progetti e senza un contratto in vigore.
Alberto Dandolo, esperto di televisione e firma sia di Dagospia che di Oggi, ha sottolineato che i vertici di Mediaset non hanno gradito lo stile dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. Questo giudizio si inserisce nell’ambito della rivoluzione avviata da Pier Silvio Berlusconi, il quale ha manifestato chiaramente l’intenzione di eliminare l’aura di “trash” che ha caratterizzato i reality show e altri programmi di Mediaset per lungo tempo.
La figura più rilevante coinvolta in questa svolta è stata Barbara d’Urso, insieme a tutti quei personaggi di secondo piano che sono stati ospiti nelle sue trasmissioni nel corso degli anni. Il secondo grande cambiamento riguarda ora Ilary Blasi. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, sembra che la conduttrice romana possa trovare un’ancora di salvataggio offerta da Maria De Filippi e la possibilità di approdare a Temptation Winter. Tuttavia, la questione è tutt’altro che semplice e le prospettive che questo salvagente venga gettato siano scarse.
Relativamente a Temptation Winter, le probabilità di vedere Ilary Blasi coinvolta non sono particolarmente alte. Inoltre, la produzione dello spettacolo non è nemmeno certa. Pier Silvio Berlusconi ha accennato all’idea di realizzarlo, ma ha specificato che se ne discuterà ulteriormente in seguito. Se lo spettacolo vedrà effettivamente la luce, sarà ovviamente prodotto dal Fascino PGT di De Filippi, la quale avrà piena libertà decisionale sulla conduzione e sul cast. L’elemento critico è che al momento non c’è ancora la certezza che lo spettacolo verrà effettivamente realizzato.
Supponendo che il progetto trovi una via concreta, possiamo essere sicuri che Maria De Filippi sceglierà Ilary Blasi come conduttrice? C’è qualche dubbio in proposito. Inoltre, le prospettive per la presentatrice capitolina non sono particolarmente rosee. Nel corso degli anni, è emerso che nel contesto della realtà sulle tentazioni, è più efficace una conduzione “calma” e misurata, simile a quella di Filippo Bisciglia. Il temperamento di Ilary Blasi, al contrario, è più vivace, rendendo difficile immaginarla in un ruolo più riservato, dedicato all’ascolto delle dinamiche sentimentali delle coppie. In sintesi, nel caso in cui è venuto confermato ufficialmente che l’Isola dei Famosi verrà accantonata, sembra che Ilary abbia poche probabilità di trovare una nuova collocazione nel panorama televisivo.