1thv

Festival di Venezia 2023: Anteprima sugli Eventi, Film in Concorso, Giuria e Ospiti Illustri.

  • Home
  • Festival di Venezia 2023: Anteprima sugli Eventi, Film in Concorso, Giuria e Ospiti Illustri.

L’attesa è alle porte per la 80esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, una celebrazione del meglio del cinema italiano e internazionale ricca di emozioni e novità.

Il Festival del Cinema di Venezia 2023 si terrà sul Lido di Venezia, organizzato dalla Biennale di Venezia e diretto da Alberto Barbera, dal 30 agosto al 9 settembre 2023, offrendo 10 giorni di proiezioni, eventi e premiazioni che celebreranno l’arte del cinema internazionale contemporaneo.

La madrina del Festival di Venezia 2023 sarà l’affascinante attrice sarda Caterina Murino, famosa per il suo ruolo di Bond Girl in “Casinò Royale” al fianco di Daniel Craig. Sarà la conduttrice delle serate di apertura e chiusura dell’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. L’inaugurazione avverrà il 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, mentre la cerimonia di chiusura, dove verranno annunciati i vincitori e il Leone D’Oro, si terrà il 9 settembre nello stesso luogo.

Il film di apertura originariamente previsto, “Challengers” di Luca Guadagnino con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, è stato sostituito da “Comandante” del regista italiano Edoardo De Angelis. Questo emozionante dramma racconta la storia del Comandante Salvatore Todaro e del suo sommergibile durante la Seconda guerra mondiale, una storia di eroismo e solidarietà umana.

Il film di chiusura dell’80esimo Festival di Venezia sarà “La sociedad de la nieve” di JA Bayona. La pellicola, distribuita da Netflix, sarà presentata in anteprima mondiale il 9 settembre 2023 e racconta la straordinaria sopravvivenza di una squadra di rugby che precipita su un ghiacciaio nelle Ande nel 1972.

Tra i film in concorso ci saranno alcune opere italiane di spicco e titoli internazionali attesissimi, come “Maestro” di Bradley Cooper e “Ferrari” di Michael Mann.

La giuria del concorso ufficiale di Venezia 80 sarà presieduta dal regista statunitense Damien Chazelle e comprenderà anche nomi di spicco come Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti e Martin McDonagh, tra gli altri.

Tra gli ospiti illustri confermati al Festival di Venezia 2023 ci saranno attori e registi di fama internazionale, come Michael Fassbender, Adam Driver, Emma Stone, Mark Ruffalo, Jessica Chastain, Bradley Cooper e Tilda Swinton, insieme a talenti italiani del calibro di Pietro Castellitto , Benedetta Porcaroli, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

Il manifesto ufficiale del Festival di Venezia 2023 è stato creato dall’illustratore italiano Lorenzo Mattotti, che si è ispirato al tema del cinema on the road per rappresentare l’avventura e la scoperta di nuovi territori attraverso il cinema.

La giuria del Festival di Venezia 2023 assegnerà prestigiosi premi, come il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per le migliori interpretazioni e altri premi speciali.

La 80esima edizione del Festival di Venezia promette di essere un evento straordinario, un omaggio alla settima arte e alle menti creative che la alimentano. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo.

Festival di Venezia 2023: i film in concorso
Sono stati annunciati i film in concorso di Venezia 80. Sei i film italiani in concorso e tra i titoli più attesi Maestro di Bradey Cooper e Ferrari di Michael Mann.

Bastarden di Nikolaj Arcel
Dogman di Luc Besson
La bete di Bertrand Bonello
Hors-Saison di Stéphane Brizé
Enea di Pietro Castellitto
Maestro di Bradley Cooper
Priscilla di Sofia Coppola
Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
Comandante di Edoardo De Angelis
Lubo di Giorgio Diritti
Origin di Ava DuVernay
The Killer di David Fincher
Memory di Michel Franco
Io capitano di Matteo Garrone
Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi
Zielona Granica (il confine verde) di Agnieszka Holland
Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
Poor Things di Yorgos Lanthimos
El Conde di Pablo Larraín
Ferrari di Michael Mann
Adagio di Stefano Sollima
Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska, Michał Englert
Holly di Fien Troch

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *