Siamo entusiasti di annunciare che Luana Polimeni è diventata un nostro nuovo Official Sponsor e ci accompagnerà al Festival del Cinema di Venezia. Ma chi è Luana Polimeni?
Luana Polimeni, nata a Reggio Calabria, città famosa per essere il luogo di nascita di Gianni Versace, è una rinomata stilista italiana e fondatrice del marchio omonimo “Luana Polimeni – Dress the Soul”. Essendo la terza generazione di couturière, ha coltivato sin da piccola il sogno di creare haute couture, passando gran parte del tempo nei laboratori di famiglia, in particolare presso l’atelier di sua nonna, dove ha trascorso momenti felici.
Fin da giovane ha dedicato tempo all’apprendimento delle tecniche sartoriali, spaziando da quelle tradizionali imparate in sartoria a quelle industriali e di progettazione acquisite nel laboratorio dei suoi genitori. Ha ottenuto un diploma in moda e costume, proseguendo gli studi presso l’istituto per fashion designer Polimoda di Firenze.
La sua carriera è caratterizzata da un percorso che unisce la tradizione sartoriale alla sperimentazione, culminando nel 2013 con la creazione della propria filosofia di moda, “Dress the Soul”, in cui concepisce la moda come una rappresentazione dell’interiorità.
Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso premio “La lupa Capitolina” al Campidoglio, in seguito al suo debutto sulle passerelle di AltaRoma con una collezione capsule. Nel 2014, è stata selezionata per inaugurare la mostra “Persefone” al Museo Nazionale della Magna Grecia a Locri Epizefiri, presentando una collezione ispirata alla Magna Grecia con reinterpretazioni di tuniche e chitoni.
Nel 2016, ha fatto il suo primo debutto ufficiale sulle passerelle di AltaRoma, presentando la sua terza collezione di couture. Nello stesso anno, uno dei suoi capi è stato esposto accanto ai più rinomati nomi della haute couture durante una mostra promossa dall’Istituto italiano di cultura di Belgrado, che celebra il made in Italy nel mondo e presenta creazioni dei più grandi stilisti, come Versace, Valentino e Ferrè.
Nel 2017, ha presentato la sua prima collezione a Milano in occasione di Sì Sposa Italia, un evento specializzato nel settore sposa e alta moda. Da quel momento, ha partecipato a numerose iniziative di presentazione delle sue collezioni, che sono state inserite nei calendari ufficiali di manifestazioni nazionali dedicate alla moda sposa e alta moda.
Nel 2019, ha intrapreso il suo primo progetto di internazionalizzazione, presentando la collezione sposa e haute couture a buyer provenienti da tutto il mondo, i quali si sono dimostrati immediatamente affascinati dallo stile couturière tipicamente italiano della stilista.
Nonostante il suo successo, Luana Polimeni non trascura mai la cura di ogni singolo abito. Il suo obiettivo principale è infatti creare una moda etica, attraverso una continua ricerca della bellezza assoluta che non tralasci mai l’attenzione personalizzata. Per lei, questo è l’unico modo per concepire una moda che si rivolga in modo autentico alle donne che scelgono di indossare i suoi abiti.
Per l’occasione del Festival del Cinema di Venezia uno dei suoi prodotti verrà indossato da una delle celebrità ospiti del nostro format.
Visita il suo sito internet per vedere le sue creazioni! www.luanapolimeni.com