1thv

Madame, chi è la cantante che canterà “Il bene nel male” a Sanremo 2023

  • Home
  • Madame, chi è la cantante che canterà “Il bene nel male” a Sanremo 2023

Madame è la più giovane vincitrice della Targa Tenco, premiata per il miglior album d’esordio e miglior canzone “Voce” che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti per il miglior testo, a conferma dello straordinario talento della cantautrice. Oltre ai riconoscimenti per i suoi meriti musicali e letterari, Madame ha finora ottenuto 33 certificazioni di platino e oro in soli due anni e ha conquistato il pubblico con un tour tutto esaurito, confermando che è nata per cantare e salire sul palco. Energica, spontanea e accattivante, la cantautrice condivide uno spazio libero dove è sicuro di essere chi è veramente. Il 2023 sarà un nuovo anno musicale per Madame, a partire dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Il bene nel male, scritto da Madame e composto da Bias, Brail e Madame.

Chi è Madame: da “Sciccherie” ai favi featuring

Vicentina classe 2002, Madame, vero nome Francesca Calearo, fa parte del roster di Paola Zukar, vera e propria signora del rap e manager di artisti come Fabri Fibra, Marracash e Clementino. Ha esordito nel mondo della musica a soli 16 anni con il singolo Anna grazie al rapper, ingegnere del suono e produttore Eiemgei, il primo a credere in lei. Con lui anche gli youtuber Arcade Boyz che l’hanno aiutata a far conoscere il suo talento. Il video del brano ha superato il milione di visualizzazioni. Il nome Madame è nato per caso grazie a un generatore di nomi per drag queen che le ha fatto scoprire una sua amica. Inizialmente era stato scelto Wilde poi Madame, ritenuto più incisivo.

Il vero successo si deve a “Sciccherie“, pubblicato nel 2018 e apprezzato per l’unicità del testo. Le parole sono in realtà basate su accenti musicali. Il video di Sciccherie ha più di 10 milioni di visualizzazioni e la canzone è stata elogiata anche da Ronaldo, che l’ha utilizzata nelle sue Instagram Stories. La stessa Madame ha commentato l’attenzione riservata al fuoriclasse portoghese: “Quando un tifoso me l’ha fatto notare, ho pensato a un trucco per attirare l’attenzione, ma no… Cristiano mi stava ascoltando sul suo terrazzo. Ho chiamato il mio manager in lacrime e ho urlato come qualsiasi euforico diciassettenne. Ho repostato sul mio account e migliaia di persone hanno festeggiato con me”.

I singoli, le collaborazioni e il Festival di Sanremo

Dopo il successo di Sciccherie, Madame registra i singoli 17, Baby, Sentimi e Clito. Molte le collaborazioni sviluppate nel tempo, a partire da Marracash, che la volle nel brano Madame dell’album Persona. Poi è stato il turno di Dardust di scegliere la sua voce per il singolo Defuera insieme a Marracash e Ghali. Ernia e Dani Faiv hanno anche collaborato con la giovane rapper rispettivamente a Fuoriluogo e Spaccato. Nell’album Contact dei Negramaro l’unico regalo presente è con Madame in “Non è vero niente“, brano scritto da Giuliano Sangiorgi e dallo stesso Francesca Calearo.

Il 3 dicembre la cantante ha aperto le semifinali della quattordicesima edizione di X Factor cantando Baby duettando con “Blind“. Dal 2 al 6 marzo 2021 ha preso parte al Festival di Sanremo con l’inedita “Voce“. Si è classificata ottava e ha vinto anche il Premio Lunezia per il merito musicale-letterario dell’opera e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il singolo è stato certificato quadruplo disco di platino dalla FIMI. Il primo album ufficiale Madame è stato pubblicato il 19 marzo e contiene 16 tracce in totale, 8 delle quali sono title track. Numerose le sue collaborazioni, tra le quali ricordiamo “Mi fiderò” con Marco Mengoni e “Pare” con Ghali.

Il 15 aprile dello scorso anno è uscito il nuovo singolo L’eccezione, mentre il 3 maggio è iniziato il tour di Madame on 2022, originariamente previsto per novembre 2021 ma rinviato a causa della pandemia di Covid-19. Il 23 agosto 2022 sarà annunciata come conduttrice del concerto conclusivo della Notte della Taranta: per la cantautrice sarà la prima volta che vestirà questo ruolo dopo aver ricoperto il ruolo di maestra concertatrice nel concerto precedente. Ora, in attesa dell’arrivo del festival musicale di Sanremo, deve difendersi dalle accuse di falso ideologico secondo cui avrebbe potuto ricevere un Green Pass senza essere stata vaccinata.

Condividi:
Posted in MUSICATagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *