Nel passato del suo nome una storia leggendaria. Fiat 131 arriverà sul palco dell’Ariston con il brano “Pupille”.
Fiat 131 è uno degli artisti emergenti il cui esordio trionfale nel sestiere sanremese lo ha portato direttamente a Sanremo Giovani. Ma chi è esattamente questo cantautore calabrese? Ha un nome strano, ma la storia che c’è dietro ha a che fare con la leggendaria macchina di suo nonno. L’esperienza musicale del cantante ha già beneficiato della sua collaborazione con il grande Antonello Venditti e chissà quante altre sorprese lo aspettano!
Alfredo Bruno, in arte Fiat 131, è cresciuto con la passione per il mondo della musica, muovendo i primi passi negli anni post pandemia. È un nome strano per un cantante, ma che racconta una storia: è stato ispirato dall’auto sopravvissuta di suo nonno Alfredo, che è stata spettatrice delle prime nottate bollenti sulle note di brani di Lucio Dalla.
Nell’estate del 2022, Alfredo raggiunge il suo primo traguardo vincendo il concorso Deejay on Stage di Radio Deejay con il brano “Caramelle”. L’esperienza lo ha visto anche collaborare come scrittore con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, come Antonello Venditti, con il quale ha cantato il brano inedito “Per sentirsi meno soli”.
Ha poi gareggiato e vinto il concorso ad Area Sanremo, conquistando così la finale di Sanremo Giovani, nella speranza che al prossimo Festival di Sanremo potrà sfidare i cantanti Big.
Per Alfredo l’approdo a Sanremo Giovani è stata una gioia straordinaria: “Ho pianto fino a poco fa! Grazie ad Amadeus e ad Area Sanremo per questa opportunità. Sognavo il Festival di Sanremo da quando nonno Alfredo da bambino mi portava nella sua Fiat 131“.