1thv

Festival di Sanremo, Amadeus ha deciso: «Quest’anno niente super ospiti italiani»

  • Home
  • Festival di Sanremo, Amadeus ha deciso: «Quest’anno niente super ospiti italiani»

“Super ospiti sono i cantanti che io ho in gara. Ho eliminato la parola super ospiti, non trovo giusto che venga un cantante ospite perché non può venire in gara”, il direttore artistico della kermesse lo ha dichiarato alla Milano Music Week.

Amadeus ha finalmente deciso di affrontare a testa alta il problema del superospite di Sanremo. A partire dalla direzione artistica di Claudio Baglioni, fino ad avere una grande integrazione con Amadeus, torna l’utilizzo dei cosiddetti Big della canzone italiana per il concorso. Contemporaneamente, però, è comparso il “super ospite italiano”. Ad esempio Elisa e Cesare Cremonini, Elisa in gara e Cesare Cremonini super ospite, perché? Ecco che il direttore artistico si è espresso chiaramente: “Super ospiti sono i cantanti che io ho in gara. Ho eliminato la parola super ospiti, non trovo giusto che venga un cantante ospite perché non può venire in gara”, queste le sue parole alla Milano Music Week. E ancora: “Non avrò super ospiti italiani quest’anno, se non quelli che hanno compiuto i 70 anni di età. Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara”. Il messaggio è chiaro e forte: gli artisti italiani devono essere in gara se vogliono il palco dell’Ariston.

La scelta delle canzoni è quello che più conta al Festival. “Gli ospiti, gli artisti, sono fondamentali. Ma tutto deve partire dalle canzoni in gara perché i festival si ricordano per le canzoni in gara”. E se le due edizioni appena passate sono state caratterizzate dall’assenza di ospiti provenienti dall’estero, per via della pandemia, “quest’anno mi piacerebbe recuperare la presenza internazionale, ci stiamo lavorando”. Ma niente nomi, per il momento.

Il 4 dicembre l’annuncio dei cantanti in gara

Una decisione, quella di concentrarsi sui cantanti in gara, in linea con il suo mandato, ovvero “far sì che la musica sia la cosa più importante del festival”. Ed è proprio di questi giorni la “fase più calda” della scelta dei brani: i cantanti in gara, ha detto lo stesso Amadeus, verranno svelati il prossimo 4 dicembre nell’edizione delle 13.30 del Tg1. Una selezione fatta, secondo Amadeus, “con grande onestà”. “Scelgo sulla base di quello che penso possa piacere al pubblico, partendo dai giovani che hanno una velocità pazzesca dal punto di vista musicale. E a loro va dato spazio, a cominciare dalla musica del festival di Sanremo“.

Condividi:
Posted in MUSICA NEWSTagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *