Dopo oltre un anno di attesa, il principe Harry ha annunciato il titolo e la data di uscita del suo libro di memorie.
Il libro, che uscirà il 10 gennaio, si chiamerà Spare. Parlerà del momento in cui lui e suo fratello, il principe William, hanno camminato dietro la bara della principessa Diana durante il corteo funebre del 1997. Il libro sarà pubblicato contemporaneamente in spagnolo con il sottotitolo In the Shadow e alla fine sarà distribuito in 16 lingue.
«Penguin Random House è onorata di pubblicare la storia candida ed emotivamente potente del principe Harry per i lettori di tutto il mondo», ha dichiarato in un comunicato stampa l’amministratore delegato di Penguin Random House Markus Dohle, «che condivide un viaggio personale straordinariamente toccante dal trauma alla guarigione, che parla del potere dell’amore e che ispirerà e incoraggerà milioni di persone in tutto il mondo».
Il titolo, che presumibilmente fa riferimento al suo status di figlio minore di un monarca, potrebbe dare un’idea del tono, che Random House ha descritto come «crudo, senza fronzoli» e «una pubblicazione di riferimento piena di intuizioni, rivelazioni, esame di coscienza e saggezza conquistata con fatica sull’eterno potere dell’amore sul dolore».
Spare uscirà quasi esattamente quattro mesi dopo la morte della regina Elisabetta II e l’ascesa al trono di re Carlo III. Mercoledì scorso il New York Times ha riferito che Harry stava ripensando al contenuto del libro dopo la morte della nonna. Il mese scorso, alcune fonti hanno riferito a Vanity Fair che Carlo stava aspettando la pubblicazione del libro e la prima del documentario di Harry su Netflix con la moglie Meghan Markle prima di prendere decisioni sul loro rapporto con i reali in futuro.