Danié Made in Sicily nasce nel2018 dalla passione per l’artigianalità di Daniela Napolitano. Figlia d’orafi, da sempre affascinata dall’arte e dalla bellezza del creare “a mano”. Nasce a Ragusa e studia a Firenze per diventare orafa e incastonatrice di pietre preziose.
Adesso è l’ideatrice di una collezione tutta sua di borse, Coffe e accessori moda ispirati alle origini siciliane. Interamente realizzate a mano, le Coffe di Danié Made in Sicily sono create utilizzando la “curina”: la parte più tenera della palma nana siciliana. In passato, questa veniva utilizzata dai contadini come cesta o contenitore per il trasporto del foraggio degli animali o di strumenti per l’attività agricola. Oggi acquista una nuova vita e una nuova veste. Intreccio tra tradizione e innovazione, la Coffa viene reinventata e impreziosita con pizzi, passamanerie, rafie, piccoli specchi, nappe e nacchere. Per alcune collezione, Daniela ripropone lo stile delle splendide ceramiche della città di Caltagirone in maniera innovativa e tutta personale. Tra colori sgargianti e morbide forme, Danié Made in Sicily aspira a celebrare la «sicilianità». Il suo motto?
Conoscere e far conoscere il carattere di una terra unica per poterlo reinterpretare ogni giorno, in modo sempre nuovo. Daniela Napolitano, creatrice del brand di coffe siciliane Danié Made in Sicily, si fa ambasciatrice della cultura siciliana. Le sue coffe sono arricchite con dei veri e propri simboli della tradizione siciliana: la fanciulla e il giovane Moro, la ruota ed ancora il fico. “Le nostre borse di paglia siciliane sono tutte prodotte artigianalmente ed è per questo che sono modelli unici, ognuno diverso dall’altro per ribadire il concetto di esclusività prerogativa di creazioni sartoriali fatte ad arte”. La stilista Daniela Napolitano, attraverso le sue creazioni, racconta profumi e colori della Sicilia per portare in tutto il mondo l’arte manifatturiera sicula, veicolo culturale e patrimonio dell’umanità.
Ogni coffa siciliana viene fatta a mano ed in ciascuna collezione c’è un evidente richiamo alla Sicilia. Ad esempio, la collezione “Fanciulla” è ispirata alla leggenda sicana che narra di un amore tra un giovane moro e una bellissima fanciulla; similmente collezione Fico è dedicata al Fico d’India simbolo di una Sicilia dalla natura selvaggia e dalla tradizione antica.