67 sfilate (2 doppie sfilate), di cui 57 fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni (59 fisiche e 10 digitali), 8 presentazioni su appuntamento e 9 eventi, per un totale di 169 momenti (fashion) da vivere. Numeri che diventano emozioni della e dalla Milano Fashion Week Women 2022. Ovvero la settimana della moda di Milano che ha appena aperto le sue porte alla Moda Donna Autunno Inverno 2022 2023. E noi, seguiamo in presa diretta tutto quello che succede, tutto quello che dovremmo scoprire & da cui lasciarci ispirare è in questa (sempre aggiornata) guida live dalla Milano Fashion Week Autunno Inverno 2022 2023.
Inclusione e diversità insieme a una moda etica e sostenibile sono i temi principali promossi dalla Fashion Week di Milano. Ci sono i negozi di quartiere che assumono nuove vesti in cui è possibile acquistare un etto di prosciutto circondate da borse e stivali con il tacco a spillo. C’è la capsule più inclusiva (e atomica) che desideriamo a partire da ORA, la borsa che vuole sbocciare di libertà e bellezza e noi insieme a lei. Ecco allora una selezione di brand e designer che con la loro creatività ci stanno regalando le nuove ispirazioni per la stagione che verrà. Piccola guida live dalla Milano Fashion Week con eventi e consigli alla scoperta del meglio delle collezioni moda Autunno Inverno 2022 2023.
GILBERTO CALZOLARI
Non solo una collezione ma un”ecomachia’, vale a dire una battaglia ambientale, come indica il neologismo coniato dagli studiosi Robert Markley e Molly Rothenberg: così Gilberto Calzolari definisce le sue proposte per il prossimo inverno, in calendario a Milano Moda Donna. Per Calzolari, che ha vinto il Green Carpet Award come Best Emerging Designer nel 2018, oggi non non è più tempo per idealismi, ma di essere consapevoli che tutto ciò che facciamo genera sprechi. Oggi più che mai per lui (e per le giovani generazioni) la ricerca del bello deve passare dalla sostenibilità, utilizzando anche materiali nati per altri scopi.
EMPORIO ARMANI
Un riconoscimento per il lavoro svolto durante la pandemia. Giorgio Armani ha invitato 400 suoi dipendenti ad assistere alla sfilata della linea Emporio in programma il 24 febbraio, nell’ambito della Milano Fashion Week. Così Re Giorgio ha voluto ringraziare simbolicamente il suo personale per il contributo prestato in questi anni difficili per via del Covid.
ANTONIO MARRAS
A Milano, Antonio Marras realizza un vero e proprio “progetto poetico” a partire da un film simbolo della contaminazione: Oci Ciornie. Oci ciornie è un film del 1987 diretto da Nikita Sergeevič Michalkov, ispirato ad alcuni racconti di Anton Čechov. “La vita è teatro, ma non sono ammesse le prove” ha scritto lo scrittore russo, ed in questa nuova performance ci saranno scorci di realtà e di finzione… senza prove. Antonio Marras, presenta a Milano la sua nuova collezione attraverso un happening creando uno stage al centro del suo spazio al Circolomarras di Milano dove prende vita una storia senza tempo. Sullo stage, dove al contrario di una sfilata sono gli ospiti a sfilare, a girare intorno, a stare in piedi mentre i performer, gli attori, reel people, tik tokers, talent, influencers e modelle stanno seduti sul set o si muovono con gesti studiati dal coreografo Marco Angelilli. Gesti finalizzati a disorientare, a raccontare, ad intrattenere o a catturare attimi.
BRUNO CUCCINELLI
Ricca di riferimenti, fantasie e nuove silhouette, la Collezione Autunno Inverno 2022 2023 di Brunello Cucinelli elabora un seducente equilibrio alla ricerca di una bellezza curata e stimolante, in grado di alimentare il piacere della convivialità. Esattamente come nella raffinata miscela compositiva di un profumo, nella collezione è possibile identificare gli ingredienti e i temi in una piramide visiva che ricalca caratteristiche e funzioni delle note olfattive.
CUOIO DI TOSCANA
Cuoio di Toscana – brand del Consorzio Vero Cuoio Italiano – ha debuttato il 22 febbraio a Milano Moda Donna con il suo brand, e con un invito, Step into the green side, accompagnato da una performance live di Noemi al Grand Hotel et de Milan. Alla base della prima collezione, composta da 5 borse e un mocassino, per lui e per lei, torna il valore della sostenibilità.
SWAROSKI
Swarovski torna a celebrare l’ottimismo e il potere dei sogni per tutti quelli che non vogliono rinunciare alla speranza di un futuro brillante attraverso cinque innovazioni del cristallo pensate per la collezione Primavera Estate 2023. Citrus Green, Serie Star Flower, Xirius Light, Crystal Light Mesh e Crystal Intarsia sapranno raccontare l’unicità di ognuno di noi, con luce e trasparenza
FURLA
In occasione della Milano Fashion Week Furla ha svelato la sua nuova borsa. Furla Bloom Bag non è solo un accessorio ma una vera e propria rivoluzione creata dai più bravi artigiani italiani. La Bloom Bag è nata per essere forte e resistente è pieghevole, elastica, leggera, ariosa e in carta. Lo speciale tessuto è realizzato con materiale organico, biodegradabile in condizioni di compostaggio controllato, e privo di sostanze derivanti dal petrolio. Complessa nella sua semplicità, rivela la sua natura lentamente, con leggerezza.
Una settimana della moda del tutto Autentica per dodici botteghe storiche di Milano, aperte in alcuni casi da più di un secolo e che in questi giorni ricevono l’omaggio di uno dei marchi della moda più famosi del mondo, Dolce&Gabbana. Autentica è infatti il nome scelto per il progetto che nasce per essere un tributo del brand alla città con l’obiettivo di dare luce a realtà locali che hanno resistito a tutte le difficoltà di questi anni: un plauso alle attività che sono state in grado di mantenere il loro ruolo ed emergere all’interno di un contesto di quartiere. Dal 22 al 28 febbraio le 12 botteghe coinvolte vestono, di fatto, D&G. Per ognuna di loro è stato sviluppato, in collaborazione con Burro Studio, un progetto decorativo che coinvolge dalla vetrina al bancone, dai sacchetti agli allestimenti.
FERRAGAMO
La collezione Autunno Inverno 2022 2023 di Ferragamo si basa su un presupposto principale: gli abiti categoricamente “casual” possono essere realizzati, scelti e indossati con la stessa cura, discernimento, artigianalità e ironia di qualsiasi abito da sera o smoking. É un nuovo concetto di lusso che si lega a una differente e contemporanea percezione del comfort, legata alla qualità dei materiali, alla sostenibilità, alla rilassatezza delle proporzioni, alla giocosità dei volumi e alle esclusive lavorazioni artigianali
SAPIO
Ode all’abito. Sapio disegna la sua nuova collezione ispirandosi a una continuazione del nostro corpo. L’abito è la nostra seconda pelle: una pelle che scegliamo, attraverso la quale ci raccontiamo e che soddisfa tutti i sensi. Un’ idea di guardaroba, senza tempo, nel quale il taglio e la lavorazione prendono vita nella materia, traducendosi in capi dominati da un puro equilibrio formale. L’equilibrio non conosce genere, ma accompagna il corpo nei dettagli e nelle proporzioni, evidenziandone la grazia unica e irripetibile. Per questo il guardaroba è identico, esteticamente, al maschile e al femminile.
SERGIO ROSSI
Seducente e femminile, la nuova collezione Sergio Rossi guarda al futuro attraverso un’estetica poliedrica, con proposte perfette per la donna alla ricerca dell’iconica sensualità del Brand. I modelli e le strutture, infatti, riflettono la nuova direzione estetica e artistica, attraverso un percorso che ne racconta le tre anime: urban wear, day-to-night e cocktail – tutte legate da un fil rouge, quale la femminilità forte e audace. Focus di stagione le mules e i sandali impreziositi da cristalli e piume di marabù, che conferiscono un touch ultra glamour alla collezione. Artistic director di Sergio Rossi a partire da Gennaio 2022, Evangelie Smyrniotaki aggiunge un altro tassello nella partnership con il Brand, firmando la prima ed esclusiva capsule collection Evangelie Smyrniotaki x Sergio Rossi. Dall’attitude ultra-glamour, decisa e iper-femminile, la special edition presenta una selezione di modelli dal carattere forte dove l’impronta cromatica, il design lineare e forme pulite raccontano il nuovo percorso estetico del Brand.