Cambiano le giurie e anche la loro distribuzione nelle diverse Serate del Festival.
Cambiano le giurie e anche la loro distribuzione nelle diverse Serate del Festival.
- Scompare la giuria degli orchestrali che votava le sole Cover;
- la Demoscopica sale a 1000 componenti e non vota più in esclusiva nelle prime due Serate, ma entra in gioco nella Terza Serata insieme al Televoto (pesando per il 50%), per poi votare anche nella Serata delle Cover (la Quarta) e nella Serata Finale nella votazione che riparte da zero per la definizione dei tre gradini del podio (ultima votazione per i primi tre classificati);
- la Giuria della Sala Stampa viene divisa nelle sue tre diverse componenti (Carta Stampata, Radio-tv, Web, con la sezione Radio-Tv che vale il 34%) e vota da sola nelle prime due Serate; torna a votare unita nella Quarta Serata (quella delle Cover) e nella Serata Finale nella votazione che riparte da zero per la definizione dei tre gradini del podio (ultima votazione per i primi tre classificati);
- Il Televoto entra il scena nella Terza Serata insieme alla Demoscopica (pesando per il 50%), quindi vota nella Quarta Serata (le Cover) con un peso del 34%; nella Serata Finale vota da sola per tutta la prima parte (come l’anno scorso) e pesa per il 34% nella votazione che riparte da zero per la definizione dei tre gradini del podio (ultima votazione per i primi tre classificati).
Il 17 dicembre 2021, Amadeus, a RTL 102.5, ha parlato delle giurie: “Sarà una giuria demoscopica più ampia, saranno in mille. Ci sono più modalità di voto, saranno presenti anche le radio e anche loro voteranno. La radio deve avere il diritto di dire la sua all’interno del Festival. Ci sarà il pubblico a casa, fondamentale, ricordiamo che l’anno scorso il televoto ha dato la vittoria ai Måneskin e questo è importante”.
FESTIVAL DI SANREMO 2022: OSPITI
Il capitolo super-ospiti è sempre uno dei più combattuti per il Festival. Spesso i nomi fatti per la rosa di Big in gara si interseca con quella degli ospiti, così come quella dei co-conduttori: è il caso di Jovanotti, nominato come co-conduttore fisso/per una sera/superospite o di nomi come Carmen Consoli, che potrebbe tornare all’Ariston per festeggiare la sua carriera. In questo senso si guarda anche a un possibile ritorno di Vasco Rossi per i 40 anni di Vado al Massimo.
L’11 dicembre 2021, stando ad un articolo pubblicato su Il Giornale, i Måneskin, vincitori della scorsa edizione, potrebbero tornare come super-ospiti. Tra gli ospiti musicali, potrebbero esserci anche i Meduza, gruppo house italiano famoso nel mondo. Per quanto riguarda gli ospiti extra-musicali, invece, sarebbe praticamente certa la presenza di Roberto Benigni in più serate. Il Giornale non ha escluso anche la presenza di Jovanotti e Alessandra Amoroso.
Nella giornata di venerdì 17 dicembre, Dagospia ha lanciato nuove indiscrezioni: si fanno i nomi dell’attore Can Yaman, del campione olimpico Marcell Jacobs, del cantante Tommaso Paradiso, del direttore d’orchestra Beatrice Venezi, della cantante e giudice di The Voice Senior Loredana Bertè, dei pluripremiati Maneskin vincitori della scorsa edizione e rivela la possibile presenza di un intervento dell’attore e regista Roberto Benigni.
FESTIVAL DI SANREMO 2022: OSPITI CONFERMATI
L’8 gennaio 2022 viene annunciata al Tg1 dallo stesso Amadeus la presenza di Checco Zalone ospite di una delle 5 serate.
Il 10 gennaio 2022 Repubblica anticipa la presenza dell’attrice Maria Chiara Giannetta, già protagonista della serie Blanca, ospite di una delle serate per lanciare Don Matteo 13. La sua presenza è confermata con l’annuncio delle cinque co-conduttrici femminili dato da Amadeus al Tg1.
Il 12 gennaio 2022, al Tg1, Amadeus conferma la presenza come super-ospite di Cesare Cremonini.
Il 16 gennaio 2022 al Tg1 Amadeus conferma la presenza dei Maneskin, superospiti della prima serata.
Il 18 gennaio 2022 al Tg1 Amedeus annuncia la presenza di Laura Pausini, superospite della seconda serata.
SANREMO 2022, SERATA COVER ANNI ’60 ’70 ’80 ’90
La serata cover, quest’anno collocata al venerdì e non al giovedì come solitamente accaduto, sarà un omaggio alle hit degli anni ’60, ’70 e ’80. Con una variazione al regolamento del 29 dicembre, sono ammesse anche le canzoni degli anni ’90. In pratica uno spin-off di Arena Suzuki andata in onda con successo alla fine di settembre 2021 e di cui è stata già annunciata una seconda edizione per settembre 2022. Gli Artisti in gara possono scegliere di esibirsi da soli o con ospiti e possono scegliere un brano italiano o internazionale pubblicato tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999. La scelta dei brani sarà comunque concordata con la Direzione Artistica, come si spiega nel Regolamento.