In commercio, oggigiorno esistono tantissimi tipi di spugne per la detersione quotidiana di viso e corpo: quasi in tutti i casi si tratta di prodotti creati e realizzati dall’uomo, quindi artificiali. Ma vi siete mai chiesti come si facesse prima? Da dove prendono ispirazione le spugne sintetiche e non, che si trovano in qualsiasi negozio? Dalle sole ed originali Spugne di Mare! Uniche per le loro proprietà, forme e caratteristiche, vengono utilizzate da centinaia (oseremo dire anche migliaia) di anni per la detersione della pelle. Rispetto ad altri strumenti, la spugna marina è naturalmente ipoallergenica e antisettica (non sviluppa né muffa né batteri a patto che venga sciacquata bene dopo ogni utilizzo), contiene Iodio e sali marini, naturalmente benefici e detossinanti. La texture così particolare le permette, penetrando a fondo nei pori e nelle piccole rughette, di svolgere una delicata azione meccanica di detersione, sia nel caso del corpo che del viso, senza irritare.
Le spugne marine vivono nei cosiddetti banchi di spugne e si trovano fino a 40 metri di profondità! Le spugne sono considerate prodotti sostenibili perché ricrescono dopo essere state raccolte. Durante la raccolta, i sommozzatori hanno cura di mantenere intatta la base della spugna. Questo mette in moto la riproduzione naturale e la spugna ricresce alla sua dimensione originale nel giro di pochi anni; spesso più grande e più sana di prima. Gli studi dimostrano che le aree di raccolta aumentano la densità naturale delle spugne. Quelle di Cose della Natura provengono dal Mediterraneo e sono le più morbide in commercio. Vengono raccolte con la massima cura e cautela possibile, poiché è nel massimo interesse del marchio garantire la sostenibilità a lungo termine delle spugne di mare nel loro ambiente naturale.
Quali sono le sono le sue funzioni?
- Eliminazione completa del make up da viso e occhi
- Detersione quotidiana
- Rimozione veloce di maschere, peeling, scrub e trattamenti
- Applicazione del tonico
- Massaggio e delicata esfoliazione della pelle
È facilissima da risciacquare, grazie al suo sistema di micro-canali interno, non replicabili artificialmente: il che le permette di essere un prodotto estremamente igienico che torna come nuovo dopo ogni utilizzo. Grazie alla sua morbidezza e alle sue proprietà, che mantiene invariate nel tempo, è particolarmente adatta anche a chi ha esigenze particolari come estrema sensibilità, eczemi, acne, psoriasi, dermatiti.
Ci si potrebbe chiedere, allora, perché utilizzare una spugna di mare Cose della Natura? Perché l’utilizzo di un accessorio è fondamentale! Le mani da sole non riescono a togliere le tracce di sporco e né tantomeno a pulire in profondità i pori. La corretta detersione è il primissimo step per una pelle sana. Qualsiasi cosmetico, applicato su una pelle non ben detersa, sarà meno efficace e non riuscirà a penetrare a fondo.
Quali spugne naturali offre Cose della Natura? Come si distinguono?
Ci sono principalmente 4 tipi di spugne di mare divise in base a due criteri:
1. Grandezza dei pori:
- Spugna Fine Dama (pori fitti)
- Spugna Arcipelago (pori più larghi)
2. Tipo di lavorazione:
- Spugne Lavate (più sode e dolcemente esfolianti)
- Spugne Sbiancate (più lavorate – per essere morbide sulla pelle)
Incrociando i due criteri, otteniamo così le 4 tipologie di spugne disponibili:
- Fine Dama Sbiancata: morbida, perfetta per la pelle delicata e per il contorno occhi. Insostituibile per struccarsi. Disponibile anche nella versione Baby Care per i più piccini. Nella grammatura più alta è ideale per la detersione del corpo anche della pelle più esigente.
- Fine Dama Lavata: ideale per pelle senza particolari esigenze o per chi preferisce una leggerissima esfoliazione quotidiana. Particolarmente indicata per la rimozione di maschere e scrub grazie alla sua resistenza. Sotto la doccia è un portento, massaggia e stimola il microcircolo.
- Arcipelago Sbiancata: morbidissima e massaggiante allo stesso tempo, è ideale per la detersione quotidiana della pelle, anche quando non si indossa alcun make up. Una coccola sotto la doccia nella dimensione corpo – bastano poche gocce per sviluppare una soffice schiuma.
- Arcipelago Lavata: più soda rispetto alla versione sbiancata, è la miglior alleata per rimuovere maschere e trattamenti viso. Resistente ma morbida allo stesso tempo, sotto la doccia sarà un vero lusso sulla tua pelle. Come vengono misurate le spugne? Cose della Natura, da sempre, ha scelto di classificare le sue spugne in grammi, in quanto, data la varietà di forme dovuta dall’unicità e naturalezza di ciascun prodotto, questo è il metodo migliore per misurarne la reale consistenza.
Pulizia e durabilità
Dopo l’uso, una spugna naturale deve essere risciacquata accuratamente e lasciata asciugare in un luogo asciutto e ben ventilato. Consigliamo di eliminare ogni rimasuglio di sapone, in quanto questo potrebbe rovinare la spugna nel tempo. Molto importante è inoltre l’immergere una spugna di mare in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato di sodio durante la notte ogni tre mesi per pulirla a fondo: sembrerà come nuova! Attenzione: le spugne naturali non devono essere bollite o lavate in lavatrice! È meglio sostituire una spugna dopo un anno di utilizzo!