Giunti alla fine del nostro processo di costruzione del guardaroba a capsula, tengo a sottolineare come tale sistema non debba essere inteso in una forma troppo rigida: non si tratta di una serie di regole fisse ed immutabili, bensì di norme interpretabili e declinabili sulla base delle nostre specifiche esigenze.
Ti faccio un esempio. Mi sono resa conto di possedere 5 paia di scarpe ballerine, 4 delle quali non riesco a mettere perché mi fanno male. Lasciarmi guidare dal guardaroba a capsula non significa sbarazzarmene a prescindere perché sono troppe, ma:
- Capire quali di queste scarpe mi piacciono e vorrei mettere.
- Dare via senza sensi di colpa le scarpe che non superano questa selezione.
- Trovare il modo per evitare che le scarpe che voglio tenere mi facciano male, così da poterle effettivamente usare (qui ti mostro come ho allargato le scarpe – articolo in arrivo).
- Se il problema non è risolvibile bisogna prendere il coraggio a due mani e donare o vendere quello che risulta non utilizzabile.
Nel mio caso sono sopravvissute tutte e 5 le calzature.
Applicare senza alcuno spirito critico i dettami del capsule wardrobe vorrebbe dire selezionarne solo due paia e chiudere le altre tre in un armadio, perché 5 ballerine sono tantissime, troppe, e forse è vero. Dal mio punto di vista, però, non c’è alcuna ragione di non indossare qualcosa che già possiedo – e che mi piace! – solo perché la somma dei capi nel mio guardaroba supera i 40 pezzi.
Non è vero che un guardaroba capsula deve necessariamente essere minimalista. Certo, ci sono persone che preferiscono ridurre al minimo gli abiti a loro disposizione, ma non è una caratteristica intrinseca del capsule wardrobe. Chi preferisce agire diversamente è legittimato a farlo e non sta sbagliando in nessun modo.
Un set di 50 capi che si amano e si indossano è meno guardaroba capsula? NO!
Ricordiamoci sempre che siamo noi a fare le regole partendo da pochi assunti di base: capi che ci piacciono, che ci stanno bene, che possiamo abbinare tra loro e che indossiamo volentieri.
Le regole del capsule wardrobe devono essere una guida e non una gabbia.